"l'olivo saraceno a simbolo di un luogo, a simbolo della sua memoria, della Memoria". Andrea Camilleri

CONCORSO DI SCRITTURA CREATIVA “INVENTO UNA FIABA”

Annunci

GIOVANI SCRITTORI A LAVORO

Sono a lavoro gli alunni delle quinte elementari e prime medie che hanno aderito al concorso di scrittura creativa, “Invento Una Fiaba”, ormai alla sua quarta edizione.

Anche quest’anno l’appuntamento con i partecipanti al concorso, aprirà la 6^ Fiera Delle Associazioni “Un Libro Alla Volta” che si terrà giorno 5, 6, e 7 Maggio c.a., e subito dopo il taglio del nastro gli alunni si esibiranno in spettacoli musicali che allieteranno il pubblico.

La manifestazione per le scuole si chiuderà con la premiazione che i cinque giurati previsti dal bando selezioneranno dopo aver letto tutti gli elaborati.

Quest’anno i bambini potranno scegliere uno dei tre temi previsti:

  1. Il rapporto tra padre e figlio, facendo anche riferimento ad alcune figure mitiche dell’epica classica per esplicitare come immaginano di essere da adulti;
  2. l’immagine della vecchiaia come simbolo di saggezza come era appunto intesa in un lontano passato nella produzione epica, per riscoprire i valori di un tempo nella società attuale in cui vivono gli allievi;
  3. la differenza ideologica e culturale tra le nuove e le vecchie generazioni, una relazione animata da affetti ed odi, da inquietudini e certezze, da pace e contrasti, un fenomeno costantemente presente che da sempre divide la società.

Oltre Vigata da sempre attenta al mondo scolastico vuole esercitare un’azione di spinta alla scrittura e alla lettura e per tale ragione ha proposto ai ragazzi delle scuole medie e ai bambini delle scuole elementari, un concorso di scrittura che stimoli la loro fantasia e la loro creatività. Al momento hanno aderito l’I.C. L. Pirandello di Porto Empedocle, l’I.C. R. Livatino di Porto Empedocle, l’I.C. G. Garibaldi di Realmonte e l’I.C. S. Quasimodo di Licata.  I partecipanti dovranno cimentarsi nell’invenzione di una fiaba e di un elaborato in prosa aventi come tematica “Lo scambio generazionale”.

Annunci