"l'olivo saraceno a simbolo di un luogo, a simbolo della sua memoria, della Memoria". Andrea Camilleri

3^ LOTTERIA EMPEDOCLINA

Annunci

Mettici il cuore 

Il 60% degli arresti cardiaci avviene in un luogo pubblico ed il 65% in presenza di altre persone che, avendo a disposizione un defibrillatore e sapendolo usare, possono intervenire subito.

 

Ultimi dieci giorni per partecipare al progetto di solidarietà dell’associazione Oltre Vigata acquistando il biglietto della terza edizione della “Lotteria Empedoclina” organizzata dall’associazione culturale Oltre Vigata. Il ricavato della lotteria verrà infatti in buona parte investito per l’acquisto di un defibrillatore da regalare al Comune di Porto Empedocle per essere collocato in luogo pubblico a disposizione di chiunque ne dovesse sfortunatamente aver bisogno.

Un progetto importante che necessità però della collaborazione di tutti. Il biglietto costa appena due euro e può essere acquistato fino al giorno dell’estrazione che avverrà il 1 aprile alle 19 presso la sala della Torre Carlo V che al momento ospita la mostra fotografica “I giorni dell’alluvione”. Ben 48 i premi in palio, donati dai commercianti empedoclini. 2000 i biglietti in vendita. Ci sarà quindi un premio ogni 40 biglietti, per cui la possibilità di vincere è davvero alta. (in alto la vignetta di Marzia Quattrocchi; in basso una immagine dell’edizione passata)

Più che il premio, comunque importante per chi dovesse vincerlo, conta molto contribuire all’acquisto del defibrillatore. Una piccola apparecchiatura utilissima per salvare vite umane in caso di arresto cardiaco. Una apparecchiatura la cui diffusione nei luoghi pubblici è fortemente auspicabile. Bastano alcune cifre per rendersi conto. In Italia 164 persone al giorno vengono colpite da arresto cardiaco. Di queste solo il 5% viene salvato. Il 60% degli arresti cardiaci avviene in un luogo pubblico ed il 65% in presenza di altre persone che, avendo a disposizione un defibrillatore e sapendolo usare, possono intervenire subito. L’utilizzo del defibrillatore aumenta del 70% le possibilità di riprendersi da un arresto cardiaco. Al contrario un ritardo di 5 minuti nei soccorsi riduce tale possibilità del 50%. Considerando che il tempo medio per l’arrivo di una ambulanza del 118 è di circa 10 minuti appare chiara l’importanza di poter disporre di un defibrillatore.

Ed in questo senso si spinge l’attività di promozione sociale di Oltre Vigata che da sempre affianca quella di promozione culturale. Non bisogna più attendere quindi per acquistare il biglietto della lotteria. Si potranno vincere tv color full hd, percorsi benessere, notti in albergo, capi d’abbigliamento, braccialetti e tanti altri premi ma, soprattutto, si potrà aiutare la comunità a dotarsi di un dispositivo indispensabile.

(In basso la locandina della lotteria progettata e realizzata da Domenico Sardo Cardalano)

Annunci