6^ FIERA DELLE ASSOCIAZIONI “UN LIBRO ALLA VOLTA”

IN CANTIERE LA SESTA EDIZIONE

L’Associazione Culturale “Oltre Vigata” per il 05/06/07 maggio  2017 sta organizzando a Porto Empedocle la Sesta Edizione della Fiera delle Associazioni “Un Libro alla Volta”.

L’Evento si può annoverare tra gli appuntamenti più importanti per tutti quelli che hanno a cuore il nostro territorio e nutrono un interesse per le attività che mettono al centro dell’attenzione il libro e la diffusione delle idee e della cultura locale.

Durante i tre giorni di manifestazione tra gli stand delle Associazioni e delle case editrici locali e nazionali più importanti, si terranno numerose presentazioni di libri, scritti dai molti autori emergenti  che intendono seguire l’esempio delle grandi firme agrigentine come Luigi Pirandello, Leonardo Sciascia e Andrea Camilleri.

Molte altre saranno le attività effettuate: “Invento una fiaba” concorso di scrittura per gli alunni delle scuole elementari e medie; “Un Mare di Scatti” concorso fotografico; “Percorsi D’Inchiostro” passeggiata didattica tra le vie del Centro Storico di Porto Empedocle (la Vigata letteraria del Commissario Montalbano) e la Torre Carlo V durante la quale verrà data molta enfasi al ricordo della Strage Dimenticata raccontata nell’omonimo libro di Andrea Camilleri.

L’obiettivo della manifestazione è quella di celebrare, nel suo 150° Anniversario, la nascita del Premio Nobel agrigentino Luigi Pirandello facendo riferimento ad uno dei suoi libri più celebri “I Vecchi e i Giovani” così d’affrontare il tema del salto generazionale creando, lì dove possibile, momenti di discussione su i contrasti tra le generazioni e i cambiamenti in atto nel nostro paese. (In basso uno scatto della passata edizione con Rita Borsellino)

cropped-img_3125.png

Con questa edizione della Fiera delle Associazioni “Un libro alla volta”, dal confronto di due grandi scrittori vissuti in momenti diversi della nostra storia, s’intende rilanciare l’immagine di una città che vuole cambiare e proporsi come polo culturale, aperta alle nuove istanze europee di integrazione e solidarietà attraverso il suo porto, vera porta d’Europa, e l’opera del grande maestro Andrea Camilleri.

La manifestazione, come da tradizione, si chiuderà con “Il Personaggio”. Incontro con una personalità che racchiuda in se i valori ai quali ci ispiriamo.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: